IVA sui Pellet: la Camera dice no all’aumento

L’Iva sui pellet non aumenterà. A deciderlo è stata la Camera dei Deputati, che, in fase di approvazione del Decreto di Stabilità, ha detto no all’aumento dell’imposta, che sarebbe dovuta passare dal 10 al 22%. Questa decisione rappresenta un importante esito non solo per Aiel (l’Associazione Italiana Energie Agroforestali) e Free (Coordinamento delle associazioni delle rinnovabili e dell’efficienza energetica) ma anche per molte aziende che operano nella filiera dei pellet da riscaldamento.

Queste due associazioni, molto attive nella tutela degli iscritti, hanno reso noto di puntare a continuare a seguire l’evolversi della questione, con la speranza che anche il Senato confermi quanto stabilito dalla Camera dei Deputati.

Una nota congiunta di Aiel e Free recita le seguenti parole: “Sarebbe stato un paradosso che, per far fronte a una riduzione di spesa, si fosse ricorso a un aumento dell’IVA per un combustibile rinnovabile come il pellet, utilizzato da oltre 2 milioni di famiglie in Italia, soprattutto nelle fasce di reddito medio-basso”.

Fonte: QualEnergia.it

Card image cap

Card image cap